Vai al contenuto Passa al piè di pagina
300 mila

Le origini

Tutto nasce da un imprenditore visionario, lungimirante e tenace, Davide De Matteis, che ha respirato aria di cose buone fin da bambino, quando dopo la scuola andava nella pasticceria dei genitori a Lecce, la storica Cotognata Leccese, per preparare i dolci. La vita lo ha portato in giro per l’Italia e all’estero; a Monaco di Baviera è diventato un bar manager di successo, per poi rientrare in Puglia e inaugurare a Lecce, un locale innovativo, più volte miglior bar d’Italia secondo la Guida del Gambero Rosso.

300 mila

Negli anni

2006: nasce il 300MILA Lounge Bar, ideato dal patron Davide De Matteis che ne cura ogni dettaglio, dagli arredi alle materie prime, convinto che un imprenditore debba osare sempre, per offrire al cliente un’esperienza unica e niente debba essere scontato, dalla cucina alla mixology. Vince il titolo di “Miglior Bar dell’Anno” nel 2013, 2015 e 2018, secondo la Guida del Gambero Rosso.

2011: apre nel periodo estivo la Terrazza 300MILA e la Pizzeria 300MILA nel cuore di Otranto

2016: nasce a Lecce il Nazionale Ristorante, a cui si affianca il servizio 300MILA Catering per eventi di successo in tutta Italia.
2019: Il 4 luglio nasce Social Food Corporation, nell’ambito di una proposta di cooperazione per il reinserimento lavorativo dei detenuti della Casa Circondariale di Borgo San Nicola, vicini al termine della pena, con il Ministero della Giustizia, che mette a disposizione oltre mille metri quadrati nell’ex carcere minorile di Lecce. 

 
 

 

Il 300MILA Group si impegna nella ristrutturazione e adeguamento degli spazi, apporta tutte le attrezzature necessarie, crea un percorso di formazione di pasticceria e di cucina per i detenuti, che grazie a questa opportunità possono, una volta fuori, collocarsi nuovamente nel mondo del lavoro per riprendere con dignità un normale corso di vita.

punta su filiera corta, rispetto del territorio, tutela dell’ambiente e della salute, ingredienti per lo più di origine biologica e del territorio pugliese, ricette tradizionali o elaborate ad hoc.

2020: il nuovo format di Orecchiette à Porter, presente a Milano e fino al 2021 anche Roma e Bergamo, che promuove la cultura gastronomica salentina (orecchiette, pucce leccesi e pasticciotto).

2021: nasce il nuovo 300MILA, dall’evoluzione del 300MILA Lounge Bar e del Nazionale Ristorante. È un hub gastronomico che sfugge a ogni definizione, insieme caffetteria, pasticceria, ristorante, sushi, social & cocktail bar con emporio