Termini e Condizioni d’uso del servizio “Delivery” e “Take-Away”

1.Premesse
  1. Il sito internet 300mila.it (di seguito, la “Piattaforma”) è fornito e gestito da Da.De.Ma. Sas Di Davide De Matteis & C. con sede in Via Centoquarantesimo Reggimento Fanteria, 11 – Lecce (LE), 73100 – P.IVA 03964920759 (di seguito, “300Mila”).
    Tale Piattaforma offre un servizio di prenotazione on-line di pasti, cibi e bevande presenti a menù e preparati nel punto di ristorazione in via Centoquarantesimo Reggimento Fanteria, 11, Lecce (LE), 73100 e gestito da Da.De.Ma. Sas (il “Ristorante”), con possibilità di ritiro presso i medesimi locali (di seguito il “servizio take-away”) o consegna diretta a domicilio (di seguito il “servizio delivery”).
  2. I presenti termini e condizioni generali di vendita (di seguito “Termini e Condizioni di Vendita“) regolano il contratto di compravendita avente ad oggetto i prodotti (alimenti e bevande) forniti all’utente (di seguito, “Cliente“) da Da.De.Ma. Sas, nonché il servizio take away (asporto) o il servizio delivery (consegna a domicilio).
  3. Ogni acquisto sulla Piattaforma è regolato dai seguenti Termini e Condizioni di Vendita che, in ogni caso, Da.De.Ma. Sas si riserva il diritto di modificare. Le eventuali nuove condizioni avranno efficacia dal momento in cui saranno pubblicate sulla Piattaforma e le nuove condizioni generali di vendita saranno applicabili esclusivamente agli ordini effettuati a partire dal giorno della loro pubblicazione. Ti invitiamo, quindi, a leggere con attenzione le presenti Condizioni.
2.Ordine tramite la Piattaforma
  1. Al fine di usufruire del servizio take-away o del servizio delivery, il Cliente potrà effettuare l’ordine tramite accesso online alla sezione “DELIVERY E TAKE-AWAY”  della Piattaforma, optando alternativamente per:
  1. Ordinazione senza richiedere la registrazione, procedendo pertanto all’acquisto come utente “ospite”.
  2. Da.De.Ma. Sas non potrà essere ritenuta responsabile, in qualunque momento o per qualunque periodo di tempo, di una eventuale indisponibilità, per qualunque ragione, della Piattaforma.
  3. La Piattaforma consente al Cliente di prenotare (e eventualmente pagare, salvo non vengano adoperati differenti mezzi di pagamento) una vasta gamma di prodotti (pasti e bevande) offerti tramite il servizio di prenotazione on-line. Da.De.Ma. Sas, una volta ricevuto l’ordine di acquisto da parte del Cliente, preparerà i prodotti scelti, nei termini concordati con il Cliente stesso per il tramite della Piattaforma, mediante compilazione da parte del Cliente degli appositi campi.
  4. Resta inteso che, al fine di garantire la qualità dei prodotti del Ristorante e del servizio offerto al Cliente, tra (x) l’orario della conferma dell’ordine inviata al Cliente e (y) l’orario previsto per la consegna (in caso di delivery) o quello previsto per il ritiro (in caso di take away) potrebbero intercorrere fino a 3 ore, e in ogni caso un minimo di 1 ora.
3.Invio dell’Ordine e perfezionamento del Contratto
  1. L’utilizzo della Piattaforma al fine di effettuare ordini di acquisto e pagamenti on-line è riservato espressamente ai soggetti di età superiore ai 18 anni. Se comunque l’età del Cliente è inferiore ai 18 anni, l’ordine di acquisto dovrà essere inoltrato coinvolgendo un genitore o un tutore, restando inteso, in ogni caso, che non potranno essere accettati ordini contenenti bevande alcoliche se provenienti da, o effettuate per conto di, soggetti minori di anni 18.
  2. L’ordine di acquisto trasmesso dal Cliente vale come proposta di acquisto. Il Cliente è consapevole che la Sua proposta elettronica costituisce il Suo consenso e la Sua intenzione di essere vincolato dai presenti Termini e Condizioni di Vendita e dalle condizioni particolari applicate a ciascun ordine di acquisto, impegnandosi a pagare per gli acquisti effettuati.
  3. Il Cliente potrà inoltrare il proprio ordine attraverso l’accesso on-line alla sezione “DELIVERY E TAKE-AWAY” della Piattaforma, ove il Cliente, seguendo la procedura ivi indicata, sceglierà i prodotti, procederà all’ordine e – salvo che il Cliente non prescelga la modalità di (x) pagamento alla consegna (nel caso di servizio delivery) o (y) pagamento al ritiro (nel caso di servizio take away), con la conferma dell’ordine – effettuerà il pagamento, autorizzando Da.De.Ma. Sas ad addebitare al mezzo di pagamento indicato dal Cliente l’importo evidenziato quale costo dell’acquisto dei prodotti.
  4. L’invio dell’Ordine si perfeziona attraverso la spunta della casella di selezione negoziale virtuale “Ho letto ed accetto i termini e condizioni del sito” che ne comporta l’adesione. Pertanto, prima di effettuare l’ordine e acquistare i prodotti selezionati il Cliente è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni di Vendita e l’informativa privacy specifica.
  5. La conferma dell’ordine trasmessa al Cliente a mezzo mail, riepilogativa dei dati dell’ordine di quest’ultimo, con l’orario previsto per la consegna (a domicilio o al Ristorante) da parte del Ristorante, vale come accettazione della proposta e perfeziona, in tal modo, il contratto.
4.Recesso
  1. Il Cliente non avrà diritto di recedere dal Contratto, una volta perfezionatosi ai sensi del precedente punto 3.5, e non avrà diritto ad alcun rimborso salvo l’annullamento dell’ordine (e il contestuale recesso dal Contratto) avvenga entro 60 (sessanta) minuti l’orario previsto (x) per la consegna (nel caso di servizio delivery) o (y) il ritiro al Ristorante (nel caso di servizio take-away). L’annullamento dell’ordine dovrà essere formalizzato esclusivamente:
  2. Telefonando al Ristorante al numero 0832-279990.
  1. A fronte del recesso perfezionatosi ai sensi del precedente punto 4.1 il cliente avrà diritto al rimborso dell’importo, qualora già corrisposto.
5.Pagamento
  1. Il Cliente si impegna a corrispondere il prezzo integralmente al momento dell’invio dell’ordine di acquisto ai sensi del precedente punto 3.3 o, nel caso di servizio take away, al momento del ritiro dell’ordine presso il Ristorante o, nel caso del servizio delivery, anche direttamente al domicilio indicato dal Cliente per la consegna direttamente al personale del Ristorante che effettuerà la consegna.
  2. Il pagamento del prezzo potrà avvenire attraverso le seguenti modalità messe a disposizione del Cliente:
  1. Paypal (dove disponibile): in tale caso la transazione sarà gestita sui server sicuri di Paypal. Il pagamento e l’accredito dei fondi sono immediati;
  2. pagamento mediante carta di credito tramite il gateway di pagamento Stripe: in tal caso, il Cliente deve confermare attraverso la Piattaforma i dati del titolare della carta di credito utilizzata per l’acquisto; comunicare quindi sul sito stesso il numero a 16 cifre e la data di scadenza, nonché il relativo codice di sicurezza, autorizzando Da.De.Ma. Sas ad addebitare al mezzo di pagamento l’importo evidenziato quale costo di acquisto dei Prodotti;
  3. pagamento al ritiro o alla consegna: il pagamento al ritiro dei Prodotti o alla consegna a domicilio può avvenire a mezzo contanti.
  1. Qualora il mezzo di pagamento prescelto dal Cliente fosse mediante Paypal o carta di credito e Da.De.Ma. Sas non ricevesse la conferma di avvenuto accredito dei fondi relativi al pagamento effettuato dal Cliente, l’ordine di acquisto verrà automaticamente rifiutato e il Cliente, che ne riceverà notizia dalla Piattaforma e/o dal proprio istituto di credito, potrà procedere con l’inoltro di un nuovo ordine di acquisto.
6.Servizio take-away
  1. La consegna dei prodotti selezionati e ordinati viene effettuata con la modalità “Ritiro al Ristorante” all’indirizzo del Ristorante all’orario indicato al momento della conferma dell’ordine.
  2. Fermo quanto stabilito nel precedente punto 2.4, il servizio di ritiro presso il Ristorante (take away) è disponibile dal lunedì alla domenica nella fascia oraria compresa tra le 19:00 e le 22:00.
  3. I prodotti sono preparati sulla base degli ordini effettuati. Il Cliente non potrà modificare un ordine già trasmesso e già accettato.
  4. La consegna dei prodotti è subordinata al pagamento da parte del Cliente del relativo prezzo con la modalità prescelta.
  5. In caso di mancato ritiro dei prodotti ordinati entro i 30 minuti successivi all’orario previsto per la consegna indicato nella conferma dell’ordine e salvo non pervenga comunicazione alcuna da parte del Cliente, potrà essere addebitato a quest’ultimo l’importo corrispettivo dell’ordine e il Ristorante non avrà responsabilità per la custodia dei prodotti dell’ordine non ritirato.
  6. Da.De.Ma. Sas e/o il Ristorante non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi nella consegna e disservizi imputabili a cause di forza maggiore e comunque non imputabili alla condotta dei propri dipendenti.
  7. Il Ristorante avrà facoltà di modificare l’orario indicato nell’ordine, in ogni caso contattando il Cliente telefonicamente e segnalando in tal modo la variazione entro 30 minuti l’orario indicato originariamente nell’ordine. Il Cliente accetta sin da ora un possibile ritardo di 30 minuti rispetto all’orario previsto, ritardo che non potrà dare seguito ad alcuna contestazione nei confronti di Da.De.Ma. Sas e/o del Ristorante.
  8. All’atto della consegna, il Cliente potrà verificare la corrispondenza tra quanto ordinato e quanto consegnato. Il ritiro dell’ordine da parte del Cliente comporterà accettazione dei prodotti consegnati da Da.De.Ma. Sas, con la conseguenza che il Cliente non potrà più sollevare alcuna eccezione o contestazione riguardante la conformità degli stessi all’ordine effettuato.
  9. Dopo la consegna dei prodotti, Da.De.Ma. Sas e il Ristorante non potranno essere ritenuti più responsabili della loro modalità di conservazione né di qualsivoglia danno derivante da cattiva conservazione successiva alla consegna.
  10. Non potrà essere imputata né a Da.De.Ma. Sas né al Ristorante alcuna responsabilità in tema di ritardo nelle consegne, non conformità dei prodotti consegnati rispetto a quelli ordinati, difformità nella qualità dei prodotti acquistati rispetto agli standard di qualità ed alle norme applicabili, rimborsi o eccezioni relative ai pagamenti.
7.Servizio delivery
  1. La consegna a domicilio dei prodotti selezionati e ordinati viene effettuata da parte dei dipendenti propri di Da.De.Ma. Sas all’indirizzo selezionato dal Cliente e all’orario preferenziale indicato al momento della conferma dell’ordine.
  2. Fermo quanto stabilito nel precedente punto 2.4, il servizio di consegna a domicilio (delivery) viene effettuato dal lunedì alla domenica nella fascia oraria compresa tra le 19:00 e le 21:30.
  3. Nell’inserimento dell’ordine online, il Cliente avrà in ogni caso facoltà di indicare l’orario preferenziale per la consegna e potrà fornire a Da.De.Ma. Sas e al Ristorante eventuali segnalazioni compilando l’apposito campo “Note aggiuntive: richieste particolari”. È comunque sempre consigliato al Cliente di visionare preventivamente gli orari e gli eventuali giorni di chiusura del Ristorante prima sulla Piattaforma di procedere con l’inserimento di un ordine online.
  4. Da.De.Ma. Sas e/o il Ristorante non potranno essere ritenuti responsabili di eventuali ritardi nella consegna e disservizi imputabili a cause di forza maggiore e comunque non imputabili alla condotta dei propri dipendenti.
  5. Il Ristorante effettua le consegne a domicilio entro un raggio massimo espresso in km (kilometri) dal Ristorante medesimo pari a 20 km. Qualora il Cliente concludesse un ordine con consegna a domicilio al di fuori del raggio massimo indicato per il Ristorante, il Ristorante contatterà il Cliente per concordare una soluzione alternativa o eventualmente procedere all’annullamento dell’ordine.
  6. I prodotti sono preparati sulla base degli ordini effettuati. Il Cliente non potrà modificare un ordine già trasmesso e già accettato.
  7. La consegna a domicilio dei prodotti sarà pari a 5€, ed è subordinata al raggiungimento della soglia minima di spesa di euro 30,00 (trenta/00) ed al pagamento della medesima da parte del Cliente con la modalità prescelta. Al di sotto della predetta soglia, il Ristorante non effettua servizio delivery con consegna a domicilio.
  8. Il Ristorante avrà facoltà di modificare l’orario indicato nell’ordine, in ogni caso contattando il Cliente telefonicamente e segnalando in tal modo la variazione entro 30 minuti l’orario indicato originariamente nell’ordine. Il Cliente accetta sin da ora un possibile ritardo di 30 minuti rispetto all’orario previsto, ritardo che non potrà dare seguito ad alcuna contestazione nei confronti di Da.De.Ma. Sas e/o del Ristorante.
  9. Qualora prescelto il servizio delivery, all’atto della consegna a domicilio il Cliente verificherà la corrispondenza tra quanto ordinato (ed eventualmente già pagato) e quanto consegnato dal personale del Ristorante. Il ritiro dell’ordine da parte del Cliente comporterà accettazione dei prodotti, con la conseguenza che il Cliente non potrà più sollevare alcuna eccezione o contestazione riguardante la conformità degli stessi all’ordine effettuato.
  10. Dopo la consegna dei prodotti, Da.De.Ma. Sas e il Ristorante non potranno essere ritenuti più responsabili della loro modalità di conservazione né di qualsivoglia danno derivante da cattiva conservazione successiva alla consegna.
  11. Non potrà essere imputata né a Da.De.Ma. Sas né al Ristorante alcuna responsabilità in tema di ritardo nelle consegne, non conformità dei prodotti consegnati rispetto a quelli ordinati, difformità nella qualità dei prodotti acquistati rispetto agli standard di qualità ed alle norme applicabili, rimborsi o eccezioni relative ai pagamenti.
8.Prezzi
  1. I prezzi applicati sono quelli indicati nella Piattaforma al momento dell’ordine.
  2. I prezzi di vendita indicati nella Piattaforma sono espressi in Euro.
  3. I prezzi dei prodotti sono comprensivi di IVA e di ogni altra imposta.
  4. I prezzi possono essere variati in qualsiasi momento.
9.Informativa al Cliente
Si informa il Cliente, ai sensi dell’art. 12 del D.Lgs. 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, che:
  1. le varie fasi da seguire sulla Piattaforma sino al perfezionamento del contratto di acquisto dei prodotti sono corredate da specifiche istruzioni;
  2. l’ordine di acquisto è archiviato in un’apposita banca dati di Da.De.Ma. Sas e vi rimane per il tempo necessario all’evasione dell’ordine stesso e, comunque, nei termini di legge applicabile.
  3. prima di inoltrare l’ordine, il Cliente potrà verificare ed eventualmente correggere errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate nella Piattaforma.
10.Legge applicabile e Foro competente
  1. I presenti Termini e Condizioni di Vendita e i singoli ordini di acquisto accettati sono regolati dalla legge italiana.
  2. Per ogni controversia concernente la applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione dei presenti Termini e dei singoli ordini di acquisto accettati, ivi compresa ogni azione relativa alla responsabilità contrattuale ed extracontrattuale è competente il Foro del Cliente ai sensi del D.Lgs. n. 206/2005 (“Codice del Consumo”).
11.Contenuti della Piattaforma e Proprietà intellettuale
  1. I contenuti presenti sulla Piattaforma, quali, a titolo esemplificativo, le immagini, le fotografie, i disegni, le figure, i loghi ed ogni altro materiale, in qualsiasi formato, compresi i menu, le pagine web, la grafica, i colori, i caratteri ed il design della Piattaforma, sono protetti dal diritto d’autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale di Da.De.Ma. Sas. È vietata la riproduzione, la modifica, la duplicazione, la copia, la distribuzione, la vendita o comunque lo sfruttamento dei contenuti della Piattaforma se non preventivamente autorizzata per iscritto da Da.De.Ma. Sas.
12.Clausole vessatorie
  1. Il Cliente, dopo aver preso visione dei presenti Termini e Condizioni di Vendita, dichiara ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e ss. del Codice civile, di accettare integralmente e approvare specificamente le clausole di cui ai seguenti punti: 1.3, 2.2, 2.4, 3.4, 4, 5.3, 6.2, 6.5, 6.6, 6.7, 6.8, 6.9, 6.10, 7.2, 7.4, 7.5, 7.6, 7.8, 7.9, 7.10, 7.11.